9 plantas que purifican el aire de tu hogar y eliminan los malos olores

El aire dentro de nuestros hogares es mucho menos limpio de lo que imaginamos. Más allá de los malos olores, que son evidentes para nuestro olfato, hay muchas sustancias nocivas presentes en el aire que inhalamos todos los días.

Estas sustancias se liberan de pinturas, electrodomésticos e incluso muebles, y las más frecuentes son el benceno, el formaldehído y el xileno.

Por suerte, existen plantas de interior que ayudan a purificar el aire de tu hogar y también son excelentes para mitigar los malos olores. A continuación enumeramos los mejores.

1. Rhapis umilis

Sebbene necessitino di molta acqua durante la primavera e l’estate, queste piante sono molto resistenti agli insetti. È un filtro efficace contro la maggior parte degli inquinanti che si trovano negli spazi chiusi. Può raggiungere i tre metri di altezza.

2. Edera comune

Molto efficace nel depurare l’aria di casa, è utile soprattutto nelle case dei fumatori.

3. Pothos

È una delle piante d’appartamento più diffuse. Assorbe agenti inquinanti come monossido di carbonio e formaldeide, e possono essere coltivate sia in vaso che in giardini verticali.

4. Felce di Boston

È perfetta se hai bisogno di un umidificatore d’aria naturale. Aiuta anche a purificare l’aria di casa ed eliminare i cattivi odori.

5. Tronchetto della felicità

Il suo nome scientifico è Dracaena fragrans. Ha bisogno di poca luce per crescere e aiuta ad eliminare tricloroetilene presente in solventi e vernici.

6. Dracaena marginata

Oltre ad essere molto decorativa, aiuta a purificare l’aria di casa, assorbendo lo xilene rilasciato da sigarette o vernici.

7. Falangio

Efficace soprattutto contro il monossido di carbonio, cresce velocemente e ha bisogno di acqua ogni 15 giorni.

8. Areca

Un vero e proprio filtro per l’aria, efficace contro benzene e tricloroetilene. Agisce anche come umidificatore naturale e riduce i cattivi odori in casa.

9. Sansevieria

È la pianta perfetta per chi non ha il pollice verde: è estremamente resistente e aiuta ad eliminare formaldeide, benzene, xilene e toluene.