Ecco Perché Dovresti Iniziare A Consumare Limoni Surgelati Dì CIAO per ricevere tutte le nostre ricette!

Alcune persone hanno l’abitudine di raccogliere il succo di limone e scartare la buccia del frutto. Ma in realtà, i nutrienti contenuti nella scorza di limone hanno molteplici virtù che devono essere preservate. Per gustarlo, puoi cospargere le tue insalate con la scorza di limone o mescolarle con il succo. In effetti, tutto è buono nel limone e ogni parte del frutto partecipa alla prevenzione e al trattamento di determinate condizioni. Per preservare le vitamine e i minerali contenuti nei limoni, puoi optare per un metodo di congelamento collaudato.

Prima di congelare, assicurati di procurarti limoni coltivati ​​biologicamente per evitare la presenza di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Ideale per chi aggiunge i limoni alla propria cucina, questo metodo consente di incorporare in un secondo momento agrumi interi o di grattugiarne la scorza.

Per congelare i limoni interi, mettili in un sacchetto per congelatore ben chiuso. Quindi metti la busta nel congelatore.

Per congelare il succo di limone, spremete gli agrumi e tenete da parte la scorza. Mettete i succhi ottenuti in piccoli stampini per cubetti di ghiaccio che metterete in un sacchetto da freezer. Grattugiate poi la scorza di limone e mettete la scorza in un sacchetto che chiuderete bene prima di metterlo in freezer.

1 – PROTEGGE E RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

 
  • La terapia del limone congelato aiuta a combattere molte malattie quotidiane, alle quali siamo frequentemente esposti,  come raffreddore, infezioni e influenza.
  • Molte persone preparano, ad esempio, infusi di scorze di limone.
  • Ma devi sapere che questo processo fa perdere al limone oltre il 40% delle sue proprietà.
  • Al contrario, se lo congelerai, conserverai tutte le sue virtù e potrai consumarlo più facilmente.

2 – SI PRENDE CURA DEL FEGATO 

Contenendo flavonoidi, il limone è un vero alleato del fegato. Il fegato è un organo estremamente importante che partecipa a molte funzioni metaboliche. Solo l’eccesso di alcol e grassi può disturbarlo. Ma i ricercatori riferiscono che l’ingestione di succo di limone avvantaggia il fegato e previene i danni al fegato indotti dall’alcol.

3 – AIUTA A PERDERE PESO

Ricco di fibre alimentari e polifenoli, il limone combatte l’accumulo di grasso corporeo e previene il sovrappeso. Pertanto, un esperimento scientifico condotto su roditori obesi ha rivelato che gli antiossidanti contenuti nel limone riducono efficacemente il tessuto adiposo e regolano anche i livelli di zucchero nel sangue.

4 – RIDUZIONE DELL’IPERCOLESTEROLEMIA

 

I flavonoidi e i limonoidi degli agrumi e dei loro succhi possono avere il potenziale per abbassare il colesterolo alto. Studi sugli animali hanno dimostrato che alcuni di essi abbassano il colesterolo nel sangue10,11,19. Tuttavia, questi studi non sono stati eseguiti utilizzando composti estratti direttamente dal limone o dal lime. La biodisponibilità dei composti degli agrumi ei loro meccanismi di assorbimento dovranno essere studiati nell’uomo prima di poter prendere una decisione sulla loro efficacia clinica.

5 – PREVIENE I CALCOLI URINARI 

 

Contiene acido citrico, il limone previene l’urolitiasi e previene lo sviluppo di calcoli renali. In effetti, gli scienziati dimostrano che il citrato porta alla dissoluzione dei calcoli di acido urico non ostruttivi.

6 – RIDUCE I DOLORI ARTICOLARI 

La scorza di limone ha proprietà medicinali che sono state a lungo utilizzate per alleviare molti disturbi. Antinfiammatorio, la scorza di limone lenisce il dolore. Secondo uno studio, la scorza di limone è un rimedio efficace per il dolore causato da artrite e reumatismi.

7 – FACILITA IL PROCESSO DI DIGESTIONE

 

Gonfiore e costipazione possono influire in modo significativo sul benessere di coloro che ne sono inclini. Contenendo pectina, ma anche acido citrico, il limone accelera il meccanismo della digestione. Questo perché l’acido citrico stimola la produzione di bile, aiutando il fegato ad abbattere più facilmente i cibi grassi. La pectina protegge la flora intestinale e migliora il processo digestivo.